L'adorazione del Collegio di Maria SS. di Valverde
Dalla Chiesa della Madonna di Valverde, i confrati partono alle ore 9,30 e percorrono in processione via Valverde, piazza San Giorgio, piazza S. Agostino, via Candrilli e via Roma fino al Duomo.
L'adorazione della Confraternita del Sacro Cuore di Gesù
Alle ore 10,30 dalla Chiesa di S. Maria del Popolo, percorrendo la via Vittorio Emanuele e la via Roma, la Confraternita del Sacro Cuore di Gesù si reca in Duomo per la propria ora di adorazione.
L'adorazione della Confraternita di Maria SS. Addolorata
Alle 11,30 dalla Chiesa della Madonna Addolorata muove verso il Duomo in processione, in assoluto la più suggestiva nei primi quattro giorni della Settimana Santa ennese.
I confrati dell'Addolorata, numerosissimi e composti, formano un imponente cordone umano, coi camici striscianti ed in testa una schiera di bambini vestiti da angioletti o da giovani monache, che percorrono parte della via Roma.
L'adorazione della Compagnia di Maria SS. Immacolata
Alle ore 12,30 anche l'ultima confraternita raggiunge il Duomo, muovendo dalla Chiesa di S. Francesco di Assisi, nel pieno centro della città. La processione attraversa dunque la parte superiore di via Roma e le sue ampie piazze.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto (1) tratta da facebook; foto (2) tratta dal sito "Confraternita del Sacro Cuore"; foto (3) tratta da facebook; foto (4) tratta dal sito "Isola in festa".