CONFRATERNITA DEL SS. SALVATORE

(Fondata nel 1732)
.
INSEGNA - Asta in ottone nichelato recante sulla cui sommità l' immagine del Cristo Risorto in raggiera d' argento e pietre dure.
SEDE - Chiesa del SS.Salvatore. La prima Cappella fu edificata nel 1262. Demolita e ricostruita con licenza dell' Arcivescovo di Catania nel 1570.
ABITO CONFRATERNALE - Camice bianco; visiera bianca; mantella in stoffa di colore giallo con croce di Malta rossa a sinistra; cingolo bianco, guanti bianchi, corona di stralci di arbusto selvatico; pantaloni, scarpe e calze di colore nero.
STORIA - E' la più antica fra tutte le confraternite; la sua fondazione risale infatti al 1261 e a costituirla furono i frati Basiliani che adunarono prima gli agricoltori e i contadini e successivamente ebbero tra gli affiliati dazieri e doganieri allora in servizio a Portosalvo, vecchio ingresso del paese.
La Confraternita traeva a quel tempo il proprio sostegno dalle offerte spontanee dei confrati più facoltosi e lo destinava alla stipulazione di atti e soprattutto in beneficenza dei confrati poveri ed ammalati.
Nel 1600 venne intrapresa l' usanza sancita, con Ordinanza Vescovile il 16 settembre 1613, di celebrare la processione della "Paci" il giorno di Pasqua.
Nel 1672 fu concesso ai confrati l' onere di portare a spalla l' Urna del Cristo Morto nella processione del Venerdì Santo, come attesta la "Giuliana", antico manoscritto sulla storia della Chiesa e della Confraternita.
.
- Testo tratto dal volume "Storia della Settimana Santa e delle Confraternite di Enna" di Rino Realmuto, La Moderna Edizioni, Enna, aprile 2004.
- Foto a cura di Massimiliano Canale.