COLLEGIO DI S. GIUSEPPE

(Fondato nel 1580)
.
INSEGNA - Asta in ferro recante sulla sommità la effigie di S. Giuseppe in argento.
SEDE - Santuario di S. Giuseppe, sorto nel XVII secolo.
ABITO CONFRATERNALE - Camice bianco, visiera bianca, mantella damascata di colore oliva; abitino di colore verde, cingolo di colore verdastro, medaglione in argento raffigurante la Sacra Famiglia, guanti bianchi, corona in vimini; pantaloni, scarpe e calze di colore nero.
STORIA - La Confraternita di San Giuseppe ha origini antichissime; infatti venne fondata nel 1539 nella piccola Chiesa di San Giuseppe sita al centro di Enna, della quale oggi rimangono i resti della facciata e del campanile.
Le Confraternite vennero fondate come associazioni di arti e mestieri e la Confraternita di S. Giuseppe riuniva i nobili della Città.
Iniziò la sua attività con profonda devozione al Santo Patriarca, ma negli anni successivi al 1820, fino a quando gestì la piccola Chiesa di S. Giuseppe, per cause ignote, venne soppressa e attraverso un atto pubblico della Provincia di Caltanissetta la Chiesetta venne affidata ad un privato che gestiva l’ orfanotrofio di San Michele.
I confrati di S. Giuseppe hanno il privilegio di portare la Madonna che nel giorno di Pasqua si incontra con il Cristo Risorto nella ricorrenza della tradizionale "Paci" per poi dividersi sette giorni dopo durante la "Spartenza".
. - Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, tratto dal sito della Confraternita Collegio di S. Giuseppe e dal volume "Storia della Settimana Santa e delle Confraternite di Enna" di Rino Realmuto, La Moderna Edizioni, Enna, aprile 2004.
- Foto a cura di Massimiliano Canale.