COLLEGIO DI MARIA SS. DI VALVERDE

(Fondato nel 1799).

INSEGNA - Asta in legno sulla cui sommità è collocato lo stemma turrito della Città, sormontato dalla effigie della Madonna di Valverde in argento.
SEDE - Santuario di Maria SS. di Valverde, ricostruito dopo i bombardamenti del 13 luglio 1943, durante la II Guerra Mondiale.
ABITO CONFRATERNALE - L' abito confraternale è composto da: una tonaca bianca di base che cade fino alle caviglie, un fazzoletto verde che contraddistingue il colore della confraternita, un medaglione che indossano i portatori privilegiati del fercolo, un cintolo ritorto di fili dello stesso colore, una mantella verde e una visiera che copre il viso nelle manifestazioni a lutto, con corona di arbusto; pantaloni, scarpe e calze di colore nero.
STORIA - Il Collegio di Maria SS. di Valverde fu fondato nel 1799 da alcuni agricoltori, rivivendo l’ antica società dei Cavalieri della Torre, ed ancora oggi si fregia dello stemma turrito della città nell’ insegna del Rettore.
In un primo momento ebbe scopi patriottici e folcloristici.
Ricostituita nel 1935 ha oggi come fine principale: (vedi Articolo 2 dello Statuto) "Vivere come aggregazione ecclesiale che aiuta i confrati a realizzare pienamente la propria vocazione cristiana mediante un’ intensa vita spirituale, operare nel sociale promuovendo opere di carità cristiana e solidarietà tra fratelli, partecipare a tutte le manifestazioni di culto pubblico".
La Confraternita è costituita da circa 140 confrati professi e da un Consiglio di Amministrazione votato dai confrati stessi ogni tre anni e così composto:
Rettore; Rettore Onorario; Vice Rettore;Segretario; Cassiere; Addetto alle manifestazioni; Economo.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, tratto dal sito del Collegio di Maria SS. di Valverde.
- Foto a cura di Biagio Virlinzi.