ARCICONFRATERNITA DELLE ANIME SANTE DEL PURGATORIO

(Fondata nel 1615) .

INSEGNA - Asta in legno sulla cui sommità è collocato un teschio con due ossa incrociate realizzate integralmente in osso.
SEDE - Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, eretta e costruita ad opera della Atciconfraternita omonima nel 1671.
ABITO CONFRATERNALE - Camice bianco, visiera bianca; la mantellina, i guanti, il cingolo con due nappe pendenti sul lato destro, i pantaloni e le scarpe sono tutti rigorosamente di colore nero, con a sinistra, sulla mantellina, lo stemma del teschio con due ossa incrociate.
La lugubrità del vestiario è confermata anche dalla corona del Rosario che essi portano al collo, avente un teschio di legno verniciato.
I mazzieri, oggi anch' essi in nero, portavano un tempo mantelli rosso damascato, una livrea e dei guanti di pizzo bianco, e scarpe con fibbie d'argento.
STORIA - Istituita il 9 ottobre 1615 dal parroco della Chiesa di San Bartolomeo Don Giacomo Pregadio, che proprio in quell' anno fece costruire una cappella dedicata al culto delle Anime del Purgatorio.
Il 22 agosto 1616, con una Bolla, la Congrega ottenne da Papa Paolo V la aggregazione alla Compagnia della Morte che ha sede in Roma.
Fu denominata anche Confraternita della Buona Morte in quanto Carlo IV Re di Spagna la investì dei poteri di assistere i condannati alla pena capitale e di liberarne tre il 2 novembre di ogni anno.
In virtù dei titoli di “Venerabile” e “Lata” che le furono attribuiti dal viceré di Sicilia nel 1712, fu chiamata “Arciconfraternita”.
Ai nostri giorni, come recita l' art. 4 dello Statuto, approvato il 12 marzo 1988, possono far parte dell'Arciconfraternita tutti i cittadini di sesso maschile che professano la religione cattolica e che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.
L'Arciconfraternita ha lo scopo di divulgare la fede cristiana e di tenere vivo il culto dei morti, operando nel rispetto delle tradizioni e del dettato delle Sacre Scritture; mira a promuovere ogni azione rivolta all' incremento del patrimonio morale e religioso dei confrati, per una vita socialmente tendente ad opere di solidarietà cristiana.
.
- Testo a cura del dott Francesco Stanzione, tratto dal sito dell' Arciconfraternita delle Anime Sante del Purgatorio.
- Foto a cura di Massimiliano Canale.