DOMENICA DELLE PALME - Ingresso di Gesù a Gerusalemme

Ad Enna i Riti della Settimana Santa si aprono con la Domenica delle Palme, allorquando viene rievocato l' ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Alle 9,30 del mattino, come detta la tradizione, presso il barocco Santuario di Papardura, arroccato sui ripidi fianchi della montagna su cui sorge la città, i confrati della SS. Passione rappresentano l' arrivo del Messia nella città santa.
Uno dei confrati, rappresentante Gesù, monta su un asinello, preceduto da dodici compagni, rappresentanti gli apostoli, che reggono grandi rami di palma.
Il corteo risale per la strada che porta in città, e viene accolto al quadrivio del Monte dalle rappresentanze delle confraternite e dalla banda in festa, circondata da un gran numero di fedeli.
.
A questo punto, la processione si ferma alla Chiesa di S. Sebastiano, dinanzi alla quale viene posto un portale su cui vigilano due sentinelle romane dell' imperatore.
Gesù sull' asinello e i dodici apostoli, attraversando tale portale fra gli osanna della folla, si avvia ad assistere alla benedizione delle palme e degli ulivi, per poi guidare una grande processione che percorrerà per intero la parte occidentale della città alta, ivi incluse le tortuose e pittoresche viuzze dei quartieri tradizionali, come pure i rettilinei ed ampi viali della zona moderna.
Quando finalmente la processione raggiunge la Chiesa di San Leonardo, essa viene accolta dai fedeli e dal suono delle campane, mentre all' interno si da il via alla Passione di Gesù di cui fa memoriale il simulacro dell' Ecce Homo.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, tratto da Wikipedia.
- Foto a cura di Antonio Messina.