COMPAGNIA DEL SS. SACRAMENTO

(Fondata nel 1687)
.
INSEGNA - Asta in ferro sulla cui sommità si trova scolpito in legno un ostensorio, simbolo del SS. Sacramento
SEDE - Chiesa parrocchiale dedicata a S. Tommaso Apostolo, sorta in epoca successiva al campanile (X secolo) a cavallo tra il XIV e il XV secolo.
ABITO CONFRATERNALE - Camice bianco non a sacco ma aperto sul davanti con caratteristici bottoni rossi; visiera bianca, mantella color latte bordata con raso rosso; fascia stretta a vita di colore rosso con frange pendenti sul lato sinistro; corona in vimini; pantaloni, scarpe e calze di colore nero.
STORIA - Nata come Compagnia dei Bianchi nel 1687, aveva la propria sede presso la Chiesa del Sacramento che si trovava dietro l' abside del Duomo, prima della demolizione.
Trasferitasi in seguito presso l' oratorio della Madonna di Loreto, che aveva sede dove ora sorge la Chiesa di S. Francesco da Paola, si univa alla Confraternita di Maria SS. del Rito fondata nel 1600, scegliendo come sede comune la Chiesa di S. Giovanni.
Fondata dai confrati di ceto nobiliare, la Compagnia esercitò per oltre un secolo i suoi compiti assistendo i bisognosi ma soprattutto gli ammalati terminali fino alla loro sepoltura.
Unitamente a molte altre confraternite, fu sciolta dopo l' Unità d' Italia per effetto di una legge del nuovo Stato e solo dopo i Patti Lateranensi venne ricostituita nella parrocchia di S. Tommaso Apostolo, secondo principi e regole approvate dalla Curia di Piazza Armerina.

- Testo tratto dal volume "Storia della Settimana Santa e delle Confraternite di Enna" di Rino Realmuto, La Moderna Edizioni, Enna, aprile 2004.
- Foto a cura di Massimiliano Canale.