DOMENICA DELLE PALME - Adorazione delle Confraternite (I)

Di seguito sono riportate, nell' ordine, le confraternite che svolgono l' ora di adorazione in Duomo, specificando da quale chiesa muovono in processione verso la Cattedrale.
.
L' adorazione della Compagnia di Maria SS. del Rosario
.
(1)
.
Puntualmente, alle ore 17,00 la Compagnia di Maria SS. del Rosario si presenta in Duomo dopo una breve processione dalla vicina Chiesa di San Giovanni Battista, per la propria ora di adorazione al SS. Sacramento. Fondata nel 1785, nella Compagnia del Rosario rivive tuttavia la cinquecentesca Compagnia dei Bianchi istituita dal Sant' Uffizio spagnolo. Originariamente, i confrati erano tutti nobili e si occupavano dell’ assistenza spirituale dei condannati a morte e della loro sepoltura.
.
L' adorazione della Compagnia della SS. Passione
.
(2)
.
Alle ore 18,00 i confratelli della SS. Passione muovono dalla Chiesa di S. Leonardo, percorrendo la via Passione che ne prende il nome, piazza Pulcini, l' antica e suggestiva via Mercato e la via Roma.
Dal 1984 viene portato a spalla il fercolo con il simulacro dell' Ecce Homo, dalla Chiesa di S. Leonardo al Duomo.
.
L' adorazione della Confraternita del SS. Crocifisso di Pergusa
.
(3)
.
Inizialmente la Confraternita del SS. Crocifisso di Pergusa, che organizza i riti detti del Signuruzzu du Lacu, si recava al Duomo per l' ora di adorazione alle ore 11,00 del Martedì Santo, uscendo sempre dalla Chiesa di S. Leonardo.
Si tratta della più giovane confraternita e dell' unica che ha sede fuori dal centro storico, ovvero dalla città alta.
Attualmente la Confraternita del SS. Crocifisso di Pergusa, si reca in Duomo per l' ora di adorazione, assieme alla Confraternita della SS. Passione, alle ore 18,00.

L' adorazione della Confraternita del SS. Salvatore
.
(4)

Alle ore 19,00 si muovono dalla Chiesa del SS. Salvatore i confratelli che percorrono via Salvatore, che da tale confraternita prende il nome, via Portosalvo, via S. Francesco da Paola, scendendo sino in piazza Duomo per la via Roma.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto (1) a cura di Massimiliano Canale; foto (2) a cura di Andrea Cameli; foto (3) a cura di Giuseppe Iacono; foto (4) a cura di Antonio Messina.